Taping e Terapia Miofasciale

Icona – Divisoria

Il Taping Neuro Muscolare e il trattamento manuale della Fascia

Per il recupero e la riabilitazione post-traumatica e post-chirurgia, la Fisio Specialist Tecar Crio Kinesi adopera le tecniche e le attrezzature più innovative. Collaborando solo con professionisti esperti e qualificati, il centro di Cernusco sul Naviglio vi offre sempre assistenza competente e cure su misura. Tra i servizi offerti da Fisio Specialist c’è il Neuro Muscolar Taping e la terapia miofasciale.
Icona – Divisoria

Il Neuro Muscolar Taping

TNM (NeuroMuscularTaping) è una tecnica correttiva biomeccanica e sensoriale che, basandosi sulle naturali capacità di guarigione del corpo, favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell'area trattata. In fisioterapia o più semplicemente nella riabilitazione viene usato per trattare svariate problematiche.

L’uso del TNM offre un approccio nuovo , innovativo e non farmacologico. Essendo una terapia non invasiva completa il processo riabilitativo offrendo ai pazienti una cura alternativa, efficace e localizzata.

Si basa sull’applicazione di nastri ad hoc pensati per formare pliche cutanee che facilitano il drenaggio linfatico attraverso il movimento. Questo favorisce la vascolarizzazione sanguigna, riducendo il dolore e migliorando mobilità e postura.

TNM offre ai professionisti della medicina e della riabilitazione una risorsa in più per migliorare la risposta del soggetto, riducendo i tempi della riabilitazione e quindi migliorando la qualità di vita del paziente. 

Terapia miofasciale

Le funzioni del sistema fasciale sono di proteggere, assorbire impatti e pressioni, supportare oscillazioni dovute alla postura,aiutare nella guarigione di ferite.

La terapia miofasciale volge a ristabilire l’equilibrio funzionale del corpo, e viene eseguita con manualità di ascolto ed induzione del tessuto, per un trattamento indolore volto a migliorare la risposta fasciale, secondo il metodo del prof. Pilat. 
  • Leggi di più

    Il sistema fasciale può essere danneggiato da stress di origine funzionale o strutturale, anche se la persona è considerata relativamente sana. L’induzione miofasciale è un tecnica di valutazione  e trattamento in cui si utilizzano movimenti tridimensionali e pressioni sostenute in tutto il sistema della fascia per eliminare le sue restrizioni.


    È raccomandato prima di mobilizzazioni articolari, tecniche di stretching, di rieducazione neuromuscolare e posturale.


Chiamate subito per prendere un appuntamento
FisioSpecialist logo
Telefona
Share by: