Ginnastica funzionale

Icona – Divisoria

La ginnastica funzionale e i suoi benefici

L’allenamento che può facilitare le attività quotidiane, ridurre il rischio di lesioni e migliorare la qualità della vita.

Scopri i benefici della ginnastica funzionale...ti aspettiamo in Fisio Specialist!

I vantaggi dell’allenamento funzionale


 Praticare con buona costanza la GINNASTICA FUNZIONALE porta numerosi benefici:
  • L'allenamento funzionale migliora le capacità del corpo di interagire con l'ambiente.
  • L'allenamento funzionale sviluppa tutte le capacità fisiche del corpo.
  • L'allenamento funzionale impegna intensamente il corpo di conseguenza permette di raggiungere apprezzabili risultati estetici (dimagrimento e tonificazione) in poco tempo.
  • L'allenamento funzionale prevede l'impiego di esercizi molto vari e progressivamente più complessi, pertanto è divertente e mai monotono.
  • L'allenamento funzionale mette costantemente il corpo alla prova, di conseguenza è formativo anche psicologicamente e caratterialmente.
L'allenamento all'esercizio funzionale può essere 
particolarmente utile come parte di un programma 
completo anche per gli anziani per migliorare l'equilibrio, 
l'agilità e la forza muscolare e ridurre il rischio di cadute. 
    • Leggi di più

      Ecco solo alcuni dei suoi vantaggi principali:

      • E’ progettato per ottimizzare il movimento
      • Migliora l'equilibrio e il coordinamento
      • Aumenta le prestazioni atletiche
      • Aumenta la forza e la resistenza
      • Aiuta i muscoli a recuperare più velocemente dalle lesioni
      • Rafforza i muscoli del CUORE
      • Rafforza le catene muscolari utili per i movimenti della vita reale
      • Adatto per le persone di tutte le età e livelli di fitness
      • Ripristina la postura, gli squilibri muscolari e la stabilità dinamica
      • Brucia grasso
      • Allevia lo stress
      • Allevia il dolore alla schiena



    Tipi di ginnastica funzionale

    Ginnastica Posturale e Correttiva

    Oltre che per scopi terapeutici, questo tipo di attività sta giustamente assumendo un ruolo sempre più importante in campo preventivo. Ricordiamo che lo stile di vita attuale (sedentarietà, stress, habitat e superfici artificiali) porta a una perdita di conoscenza del proprio corpo (dis-percezione corporea) con conseguente perdita di abilità motorie ed alterazioni posturali. Questa ginnastica si basa su esercizi aerobici, allenando gruppi muscolari con un programma specifico per incrementare la forza e la resistenza muscolare, la coordinazione ed il condizionamento dell’apparato cardio-circolatorio.

    Combat e Pugilato

    Questa attività in DUETTO o di GRUPPO con massimo 3 persone unisce l’allenamento funzionale ad esercizi di pugilato con lo scopo di rendere più divertente e dinamica la lezione, sfruttando le basi della boxe come strumento di rinforzo e coordinazione di tutto il corpo; essendo ginnastica senza contatto fisico, non è necessario avere del materiale tecnico specifico, ma solo tanta voglia di imparare cose nuove!

    Nella Lezione INDIVIDUALE, l’atleta può migliorare la tecnica o recuperare la forma fisica ed atletica dopo un infortunio, curando nei minimi dettagli il gesto tecnico che, eseguito magari in maniera errata o con troppo poca preparazione, ha causato l’infortunio.

    Kettlebell

    Questa attività motoria in DUETTO o di GRUPPO con massimo 3 persone utilizza degli attrezzi chiamati kettlebell, che sono un innovativa “forma” di pesi, sulla quale è stato studiato un metodo scientifico di allenamento per Forza, Resistenza e Coordinazione. Tante discipline sportive utilizzano questi attrezzi sia per la fase atletica e sportiva che per la parte di ricondizionamento motorio; un istruttore specializzato guiderà questa lezione che diventerà un tassello imperdibile della vostra settimana di allenamento.

    Nella Lezione INDIVIDUALE, l’Istruttore utilizza questi strumenti per programmare un allenamento mirato agli obiettivi specifici della persona, o a correggere gli esercizi stessi che eseguiti magari in modo errato o con una tecnica non del tutto appresa dall'atleta, possono aver portato dei traumi sia articolari che muscolari. 


    Pilates Matwork

    il Pilates è un metodo adatto per tenersi in forma poiché permette di migliorare la 

    postura e la muscolatura.

    I benefici che derivano dalla pratica di questi esercizi sono innumerevoli: innanzitutto, il Pilates punta a migliorare l'equilibrio e la postura, tonifica i muscoli pelvici e l'addome e rafforza il diaframma attraverso tecniche respiratorie.

    Padel e Tennis

    Questa attività in DUETTO o di GRUPPO con massimo 3 persone unisce l’allenamento funzionale ad esercizi utili a migliorare la performance e il gesto tecnico del giocatore di Padel o Tennis, sfruttando le basi di questi sport come strumento di rinforzo e coordinazione di tutto il corpo.


    Nella Lezione INDIVIDUALE, l’atleta può migliorare la tecnica o recuperare la forma fisica ed atletica dopo un infortunio, curando nei minimi dettagli il gesto tecnico che, eseguito magari in maniera errata o con troppo poca preparazione, ha causato l’infortunio.

    Flow e Danza

    Aumenta la mobilità articolare e la flessibilità muscolare. Ottimo strumento per migliorare l’assetto posturale e per la risoluzione di problemi articolari. Questa metodica porta l’articolazione fino al limite del suo range di movimento funzionale e quindi applica un lavoro attivo, ma dolce, nella direzione dello stiramento al fine di aumentare l’estensibilità dei tessuti molli ed incrementare la flessibilità.Viene studiato un programma personalizzato a seconda degli obiettivi terapeutici o allenanti concentrandosi sui movimenti appropriati dell’articolazione. Lo scopo è in campo terapeutico di impedire il naturale irrigidimento strutturale che si determina con la conduzione di una vita sedentaria. 

    Outdoor training

    Questo tipo di allenamento funzionale viene svolto all'aperto (solo in caso di forte pioggia o tempo avverso verrà svolto al chiuso), in DUETTO o di GRUPPO con massimo 3 persone quindi sarà indicato per persone già abituate al freddo in inverno ed al caldo in estate. Si svolgerà lungo la stupenda cornice del naviglio della Martesana, utilizzando solo le proprie forze o piccoli attrezzi che volta per volta l’Istruttore deciderà di portare, in quanto non ci sarà una tematica specifica sulla quale si andrà a lavorare, ma sarà un vero e proprio total-body, a partire dalla camminata e la respirazione.

    Nella Lezione INDIVIDUALE, la persona potrà fissare degli obiettivi insieme all'istruttore il quale costruirà un protocollo di allenamento e recupero per arrivare al traguardo prefissato, che sia ricominciare ad uscire dopo un infortunio, fino al Cammino di Santiago ed oltre.

    Aut -  Training


    Mi chiamo Gabriele Amantea e sono personal trainer da 10 anni. Ho scelto di allenare ragazzi con autismo perché da quando ho avuto la possibilità di poter fare delle lezioni con loro ho scoperto che non solo hanno un gran potenziale su cui poter agire, ma ho anche avuto diverse soddisfazioni dal punto di vista realizzativo, creando dei buoni rapporti personali oltre che una buona dose di divertimento (che non guasta mai!) che ha reso fruttuosa e gradevoli le lezioni.
    Questa è stata la scintilla che mi ha acceso l’idea di creare il metodo di allenamento “Aut-training” l’allenamento specifico per ragazzi e ragazze con autismo.
    • Leggi di più sull'AUT-Training

      Ecco le sue caratteristiche principali:

      • Allenamento individuale: Ogni ragazzo autistico è diverso dagli altri e ciò lo rende unico e speciale. La lezione 1 a 1 della durata di 45’’ min, permette di focalizzarsi sull’obiettivo da raggiungere, che sia fargli perdere peso oppure ottenere una postura migliore o entrambe le cose;
      • Allenamento funzionale: E’ una tipologia di allenamento che è adattabile a ogni persona indipendentemente dal livello di allenamento. Si utilizzano esercizi a corpo libero oppure anche attrezzi quali med-ball o le power-bag. Inizialmente eseguo sempre una valutazione di partenza per verificare il livello di capacità del ragazzo, quindi non proporrò mai un esercizio o l’utilizzo di un attrezzo che sia al di sopra delle sue capacità o che non sia in grado di realizzare. Il metodo permette di raggiungere due obiettivi: fisico e psicologico;
      • Obiettivo fisico con 3 sotto obiettivi:
      1. Coordinativo: solitamente i ragazzi autistici sono poco coordinati nei movimenti.  Anche tuo figlio potrebbe avere difficoltà, più o meno marcate, nel camminare, correre, lanciare/prendere, avere problemi di equilibrio. Lo scopo di migliorare questi aspetti è di aiutarlo nelle sue attività quotidiane come salire/scendere le scale, entrare/uscire dalla vasca da bagno ecc... ma anche quando interagisce in attività con i suoi coetanei.
      2. Posturale: una postura migliore lo rende più sicuro di se e di migliore aspetto.
      3. Forza: avere un adeguato livello di forza a evitare di stancarsi facilmente o di infortunarsi.
      • Obiettivo psicologico: per agire in modo corretto, mi avvalgo del supporto di un educatore specializzato in autismo, in modo che gli obiettivi fisici realizzati siamo concomitanti ad una migliore consapevolezza. Sai bene che continuare a fare ciò che hai sempre fatto non aiuterà a migliorare la situazione.

      Una cosa che ho imparato in tutto questo tempo, specie grazie all’esperienza con ragazzi autistici, è che non bisogna mai mollare. Anche quando tutto sembra perduto esiste sempre una via d’uscita.



    Chiamate subito per prendere un appuntamento
    FisioSpecialist logo
    Telefona

    Share by: