Kinesiterapia e Riabilitazione Motoria

Icona – Divisoria

La terapia del movimento nel nostro centro specializzato

La kinesiterapia significa letteralmente “metodo di cura attraverso il movimento”.
Venite a scoprirla nel cuore di Cernusco sul Naviglio.
Icona – Divisoria

Kinesiterapia 


Basata sul movimento di uno o più distretti corporei, 
la kinesiterapia adopera movimenti manuali forzando progressivamente le eventuali limitazioni articolari. Il trattamento può durare dai trenta minuti a un’ora e varia anche di intensità a seconda dei casi specifici.
È pensata per favorire una riacquisizione graduale della mobilità articolare su tutti i piani fisiologici. Viene praticata a seguito di traumi, interventi 
chirurgici, ingessature, applicazioni di tutori. 
  • Leggi di più

    Questa rieducazione motoria si divide in step funzionali che comprendono:

    • kinesi passiva, in cui il movimento è accompagnato  esclusivamente dal fisioterapista;
    • kinesi assistita, in cui il movimento è svolto dal fisioterapista in parziale collaborazione con il paziente;
    • kinesi attiva, il movimento è svolto interamente dal soggetto, anche se solo per poche ripetizioni.

Riabilitazione motoria


La Riabilitazione Motoria è necessaria per il recupero delle funzioni motorie perdute 
ed evita manifestazioni di complicazioni secondarie.
Si avvale di esercizi mirati per allenare i muscoli, i tendini e le articolazioni per migliorare l’elasticità, la forza e la resistenza dei tessuti, la coordinazione e la percezione dell’individuo.

Ginnastica Motoria
Oltre che per scopi terapeutici, questo tipo di attività sta giustamente assumendo un ruolo sempre più importante in campo preventivo. Ricordiamo che lo stile di vita attuale (sedentarietà, stress, habitat e superfici artificiali) porta a una perdita di conoscenza del proprio corpo (dis-percezione corporea) con conseguente perdita di abilità motorie ed alterazioni posturali. Questa ginnastica si basa su esercizi aerobici, allenando gruppi muscolari con un programma specifico per incrementare la forza e la resistenza muscolare, la coordinazione ed il condizionamento dell’apparato cardio-circolatorio.

BodySensus
Aumenta la mobilità articolare e la flessibilità muscolare. Ottimo strumento per migliorare l’assetto posturale e per la risoluzione di problemi articolari. Questa metodica porta l’articolazione fino al limite del suo range di movimento funzionale e quindi applica un lavoro attivo, ma dolce, nella direzione dello stiramento al fine di aumentare l’estensibilità dei tessuti molli ed incrementare la flessibilità.Viene studiato un programma personalizzato a seconda degli obiettivi terapeutici o allenanti concentrandosi sui movimenti appropriati dell’articolazione. Lo scopo è in campo terapeutico di impedire il naturale irrigidimento strutturale che si determina con la conduzione di una vita sedentaria. 

Riatletizzazione e cura del gesto tecnico - Recupero sportivo personalizzato - Riattivazione motoria
Questa Attività si svolge singolarmente col Rieducatore motorio in quanto consiste in un Lavoro personalizzato in base alle esigenze individuali di:
- preparazione atletica: generale, specifica, prevenzione infortuni
- rinforzo muscolare post-trauma
- esercizi finalizzati al dimagrimento
- esercizi finalizzati alla tonificazione



Rieducazione nel paziente Parkinsoniano


La Fisio-Khinesi-Terapia si affianca alla terapia farmacologica sin dall'inizio con lo scopo di contrastare alcuni dei sintomi della malattia e di prevenire i danni secondari conseguenti alla patologia.
La riabilitazione diventa un costante e sistematico “riallenamento” al movimento, con il quale cerchiamo di contrastare la lentezza, la scarsa fluidità e la mancanza di coordinazione del movimento utilizzando la ripetizione di diversi esercizi ben finalizzati. 
L'esercizio mira a correggere questi atteggiamenti e a prevenire l'insorgere di patologie dolorose a carico dei vari segmenti ossei.
  • Leggi di più

    Il risultato più eclatante riferito dai pazienti che hanno eseguito con costanza un programma di Fisio-Kinesi-Terapia è quello di aver ottenuto un aumento del grado di autonomia nelle 

    attività della vita quotidiana.

    Gli esercizi si possono suddividere in quattro gruppi a seconda delle finalità prefissate:

    1. Esercizi di allungamento e di mobilizzazione

    Finalità: prevenzione delle retrazioni muscolotendinee a carico delle singole articolazioni e dell'insorgere di patologie 

    dolorose ossee, correzione degli atteggiamenti posturali viziati.

    2. Esercizi funzionali

    Finalità: miglioramento della capacità di cambiare posizione (sdraiata, seduta, in piedi) e di compiere gesti della vita quotidiana (ad esempio girarsi nel letto).

    3. Esercizi di equilibrio

    Finalità: miglioramento dell'equilibrio.

    4. Esercizi di coordinazione

    Finalità: miglioramento della fluidità e della precisione del movimento.




Chiamate subito per prendere un appuntamento
FisioSpecialist logo
Telefona

Scarica il calendario e scegli l'allenamento perfetto per te
Scarica
Share by: